13.11.12

Lista nera dei coloranti artificiali dannosi per i bambini
Alcuni coloranti sono dannosi per la salute dei bambini e va esplicitamente indicato in etichetta. 
E’ quanto prescrive l’EFSA che si è occupata di riesaminare tutti gli additivi chimici contenuti negli alimenti e, quindi, anche i coloranti, e per alcune sostanze scatta addirittura il divieto di utilizzo.
Gli alimenti contenenti uno o più dei seguenti coloranti alimentari:

Sunset yellow (E 110) [*]
Giallo di chinolina (E 104) [*]
Carmoisina (E 122) [*]
Rosso allura (E 129) [*]
Tartrazine (E 102) [*]
Ponceau 4R (E 124) [*]

devono riportare la seguente denominazione: "denominazione o numero E del colorante/dei coloranti: può influire negativamente sull'attività e l'attenzione dei bambini".
Ad eccezione degli alimenti in cui il colorante è stato utilizzato per la marcatura a fini sanitari o di altro tipo su prodotti a base di carne o per la stampigliatura o la colorazione decorativa dei gusci d'uovo.
NOTE: in persone sensibili - come bambini e soggetti predisposti perché allergici, intolleranti o già sofferenti di asma, orticaria o rinite - la tartrazina e gli altri coloranti azoici

Giallo Tramonto (E 110), Carmoisina (E 122), Amaranto (E 123), Ponceau 4R (E 124), Rosso Allura AC (E 129), Nero Brillante BN (E 151), Marrone FK (E 154), Marrone HT (E 155) e Litolrubina BK (E 180)

possono causare attacchi asmatici, orticaria ed episodi di rinite. La prevalenza di intolleranza alla Tartrazina attualmente stimata è inferiore allo 0,12% nella popolazione generale (JECFA 2007), ma come anticipato è abbastanza comune nei soggetti allergici.
Le diete che eliminano la tartrazina e gli altri coloranti azoici, possono quindi risultare benefiche per i pazienti sensibili che soffrono di orticaria, asma ed eczema.
Una quantità di studi in continuo aumento ha confermato un collegamento tra l'ingestione di coloranti azoici e sindrome da deficit dell'attenzione ed iperattività.

Colorante E 128 Rosso 2G

Per quanto riguarda il colorante E 128 Rosso 2G L'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha concluso che - poiché il colorante si metabolizza rapidamente e ampiamente in anilina, ed essendo questa considerata una sostanza cancerogena per la quale non è possibile escludere un meccanismo genotossico - sarebbe prudente considerarlo come preoccupante per la sicurezza. L'Agenzia ha quindi ritirato la DGA (dose giornaliera ammissibile) per il colorante alimentare E 128 Rosso 2G.

2 commenti:

  1. Cosa puoi dirci sui conservanti?

    RispondiElimina
  2. ottimo spunto! preparo subito una ricerca in merito all'argomento conservanti..
    Grazie !
    Giulia

    RispondiElimina