8.2.13

Come dipingere con il cibo e mangiare i colori !!!
 
Mangiare i colori si può! E' possibile dipingere in modo completamente naturale utilizzando il cibo. L'attività multisensoriale che intendo proporvi è il "food design sostenibile" caratterizzato dalla bontà e dai colori naturali di ortaggi e frutta fresca di stagione. Un food design per i nostri bimbi dai colori e i gusti mediterranei, in cui giocando e assaggiando si diventa un poco artisti e si scatena la fantasia.


 
 
Innanzitutto vestite i bambini di indumenti vecchi che possono sporcare ed eventualmente essere macchiati ( alcuni alimenti possono tingere e rovinare abiti).
Potete svolgere l'attività utilizzando cartelloni e tessuti. Il gioco va ovviamente modulato a seconda delle età, (seppur si possa proporre già a bambini molto piccoli ,12 mesi ). I più piccoli vanno indirizzati, l'adulto gli mostra i gesti per aiutarli a conoscere la proprià manualità e a sperimentare un gioco multisensoriale (gusto,olfatto,vista e tatto).
I più grandini saranno già in grado di fare da sè, sbizzarrendosi a colorare , annusare, toccare,assaggiare e colorare!
Le tinte colorate sono ricavate tutte da alimenti naturali, pertanto non stupitevi se i bambini più piccoli passeranno la maggior parte del tempo ad assaggiare ed annusare.
 
La gamma di colori che possono utilizzarsi sono;
Arancione =  albicocche, carote e mandarini, zucca
Viola = frutti di bosco, melograno o rapa
Blu = mirtilli e more nere
Verde = kiwi , zucchine, broccoli, spinaci
Rosso = fragole ,ciliegie, rape rosse, pomodoro,melograno
Marrone = cioccolato, cacao, caffè
Giallo = uova e zafferano
Rosa = jogurth di fragole
 
Tutti gli alimenti solidi vanno ovviamente frullati per ottenere una consistenza cremosa, simil tempera. I colori ottenuti metterli a disposizione in ciotoline diverse da cui i bambini possono attingere liberamente.
A piacere potete fornirgli anche strumenti quali; pennelli , formine e carte scottex.
Per i bambini più grandi per arricchire l'attività, consiglio di mettergli a disposizione, zucchero, sale, cereali, erbe aromatiche, frutta a guscio e semi ricavati dagli eventuali frutti, per dargli l'opportunità di sperimentare, esplorare i vari odori , forme, consistenze ed effetti speciali ricavati dalla mescolanza degli elementi.
Inoltre non trascurate la curiosità dei bambini che vi chiederanno informazioni a riguardo degli oggetti a loro disposizione. Dissetate la loro sete di sapere.
Spero che la nuova attività sia stata un'idea divertende da proporre ai vostri bimbi.
Se avete richieste o commenti a riguardo, sono a disposizione!!
Giulia

La fonte : http://www.greenme.it/vivere/arte-e-cultura/4642-coloribo-come-dipingere-con-il-cibo-e-magiare-i-colori


Nessun commento:

Posta un commento