18.12.12

Laboratorio di pittura con frutta e verdura
Oggi vorrei parlare di un' attività alternativa; il laboratorio di pittura con frutta e verdura.
Si tratta di un laboratorio della pittura in cui si usano frutta e verdura al posto dei pennelli. Si allestisce il laboratorio con i fogli di carta o stracci di stoffa e si preparano i bambini con i grembiuli come di consueto.
Si propone la ciotolina con il colore per ogni bambino, oppure si può usare una ciotola più grande da lasciare sul tavolo, dove ogni bambino può andare ad attingere il colore. La differenza con la solita attività di pittura è che con gli alimenti la traccia lasciata dal bambino sul foglio è decisamente diversa da quella lasciata con il pennello o con le mani.
Susciterà molto interesse e curiosità nei bambini vedere forme nuove e sentire sensazioni tattili differenti.
Come frutta e verdura per dipingere si possono usare le patate tagliate a metà, le zucchine, peperoni sempre tagliati a metà, le arance (proporle solo ad attività al tavolo, dove i bambini non rischierebbero di scivolare sul succo) tagliate a metà o divise in due o tre spicchi, il cavolo verza tagliato in due o in quattro, l’insalata trevigiana, fagioli (quelli non sgusciati), le mele ecc.. non c'è limite alla fantasia!!
Sarà sicuramente bello vedere come reagiranno i bambini a questa attività, e sarà divertente vedere le loro facce incuriosite, quando si renderanno conto che non useranno i pennelli.
Come attività di scoperta, il laboratorio di pittura con il cibo può essere un'alternativa creativa per sviluppare la fantasia e scoprire sensazioni percettive nuove.
I bambini all’inizio cercheranno i pennelli, alcuni per i primi minuti coloreranno solo con le mani senza usare la verdura.
Un' ulteriore variante di questa attività è quella di proporre con frutta e verdura altri alimenti che possono essere usati per colorare, come gli jogurth alla frutta, la passata di pomodoro o ancora jogurt bianco colorato con i coloranti alimentari.
Provate con i vostri bambini ed agevolateli nello scatenare il loro entusiasmo e fantasia.
Se siete educatrici ed avete sperimentato attività simili o come questa, sarò lieta di leggere la vostra esperienza.
Saluti
Giulia

Nessun commento:

Posta un commento