12.11.12

Tartufi al cioccolato
Buona sera amici! so che fino ad ora abbiamo parlato di alimentazione e cibi genuini per i nostri piccoli, ma da inguaribile golosona non ho saputo resistere dal mettere la ricetta degli amati tartufi al cioccolato!!!
Se è vero che non possiamo mangiarli tutti i giorni, (sarebbe un sogno...) ma solo occasionalmente, è altrettanto vero che ho cercato di trovare una compromesso per proporli come sfiziosità a grandi e piccini...
il compromesso sarebbe che questi tartufi sono senza lattosio, senza uova, senza sale, senza soia, senza lievito e soprattutto adatti a coloro che soffrono di celiachia!
Dunque non mi resta che augurarvi buon lavoro...e ricordate che se siete in compagnia dei vostri piccoli, potete farvi aiutare a formare le palline... ne sarebbero sicuramente molto felici!!! Dolci saluti
Giulia

INGREDIENTI PER CIRCA 25 TARTUFI:

250 gr di cioccolato fondente 70%
100 ml di panna liquida per dolci (io ho preso quella vegetale)
20 gr di zucchero
20 gr di cacao amaro in polvere
20 gr di zucchero a velo
una noce di burro o margarina

Preparazione:
Mettere in un pentolino la panna, lo zucchero ed il burro e fateli amalgamare per bene. Quando la panna risulta senza grumi e calda togliete il pentolino dal fuoco e spezzettateci dentro il cioccolato. Girate continuamente fin quando il cioccolato non sarà completamente sciolto ed il composto risulterà liscio e compatto.

Coprite il pentolino con un foglio di carta stagnola e mettetelo in frigo per almeno 12 ore.

Quando tirerete il contenitore fuori dal frigo il composto risulterà particolarmente duro:non spaventatevi! A questo punto dovrete staccare delle piccole quantità di pasta al cacao con un cucchiaio e con queste formare delle palline, riscaldandole e modellandole con le mani.

Quando avrete formato tutte le palline, mischiate il cacao amaro in polvere e lo zucchero a velo, spargeteli in un piatto piano e fateci rotolare sopra le palline. Ricopritele bene! Otterrete così i tartufi, a questo punto sistemateli in un contenitore e metteteli in frigo per farli rassodare.

Nessun commento:

Posta un commento