20.11.12

Ecco come i bambini imparano a cucinare


Pesare, agitare, mescolare: in cucina, per i bambini, vi sono molte attività appassionanti e (quasi del tutto) senza pericoli… persino quando si tratta di tagliare qualche ingrediente. A condizione che vengano fornite loro spiegazioni precise e che vengano sempre tenuti bene sott’occhio, anche i bambini piccoli possono essere introdotti alle arti culinarie dai loro genitori.

Spiegare bene i pericoli

«È pericoloso? No. I bambini sono molto svegli e usano con molta prudenza il pelapatate e i coltelli, a condizione che si spieghi loro tutto con precisione, senza lasciarli poi maneggiare da soli tali strumenti.
All'inizio, è raccomandabile iniziare con cibi molli come la mozzarella o le uova, piuttosto che con le carote.
Non aspettatevi opere fatte ad arte, poichè un aspetto molto più importante rispetto ad una sbucciatura impeccabile oppure ad un taglio accurato dei dadini è che i bambini si divertano nella preparazione dei cibi, che sviluppino una certa destrezza e imparino a conoscere i nomi degli alimenti.
In questo modo possono anche rappresentare un ottimo aiuto in caso di emergenza. Insegnate ai bambini senza timore anche a pulire tutta l'attrezzatura e la cucina finito i lavori, impareranno ad essere più rispettosi e laboriosi.

Cucinare come mezzo educativo

Cucinare riveste, oltre alla mera preparazione del cibo, una funzione assai importante nell'educazione. I bambini imparano che il cibo non lo si compra già bello pronto e cucinato. Inoltre, imparano tutto quello che si può cucinare. I bambini che cucinano mangiano anche meglio.

Per insegnare ai bambini a cucinare

  1. Prendere con sé in cucina i bambini già molto presto cosicché possano vedere quello che si fa.
  2. All’inizio lasciarli fare solo cose semplici: impastare la pasta e preparare le farciture.
  3. In quanto genitori: accettare che i bambini fanno le cose in modo diverso rispetto agli adulti. Forse le carote non saranno completamente pelate e i dadi dei pomodori non saranno tagliati a regola d’arte.
  4. Spiegare bene l'utilizzo dei pelapatate e dei coltelli. Attenzione: all’inizio lasciarli tagliare solo cibi molli.
  5. Rendere attenti i bambini ai pericoli: fornelli caldi, forno.
  6. Se venite aiutati dai bambini, calcolate più tempo per la preparazione dei pasti.

Nessun commento:

Posta un commento