3.10.12

Ieri 2 ottobre è stata una giornata importante per tutti i bambini, i quali a scuola hanno preparato pensieri personalizzati per la festa dei loro carissimi nonni.
Un'occasione speciale per dimostrare come i nostri piccoli artisti sviluppano le loro capacità e creattività dando vita al proprio modo di essere ed esprimendo la loro affettività.
Poesie, disegni e ogni sorta di lavoretto riempiono le case dei nonni fieri dei nipoti che li festeggiano.
I nonni sono una figura fondamentale nella famiglia moderna, perchè oggi più che mai sono base portante dell'educazione dei nipoti e aiuto verso i figli impegnati al lavoro spesso per tutta la giornata.
Essi tramandano non solo tradizioni e principi di vita ma sono fautori di importanti cambiamenti che hanno investito le giovani generazioni.
I nonni di oggi sono molto diversi da quelli di ieri, sono senz'altro più giovanili, sensibili e versatili alle esigenze dei bambini, sanno come badare ad essi e come intrattenerli.
Grande fonte di intrattenimento per le nonne è appunto il "cucinare insieme".
I bambini da parte loro si sentono parte attiva e sono entusiasmati nell'imitare i gesti dei loro saggi nonni e a sperimentare gusti, forme ,consistenze.
Cucinare aiuta i piccoli anche ad essere più consapevoli del lavoro che vanno a svolgere, con eventuali rischi e/o divertimenti che esso può comportare.
L'autostima dei bimbi inoltre si fa grande quando a lavoro ultimato possono gustare i prodotti preparati con le proprie manine, e le nonne da parte loro si riempiono il cuore a sentir dire da loro "ho aiutato la nonna" o "l'ho fatto io".
Crescendo non solo si imparano le gustose ricette della nonna, ma si portano nel cuore i momenti di gioco, collaborazione e l'affetto incondizionato.
Anche i nonni partecipano al gioco dei bambini ma in attività spesso differenti come le passeggiate in bicicletta, le uscite ai parco-giochi o la cura del giardino.
Nonno e nonna, entrambe le figure sono egualmente importanti a loro modo.
Non resta che dire evviva i nonni tutti i giorni dell'anno!!!!





Nessun commento:

Posta un commento