16.11.12

Buongiorno a tutti!!!
Oggi volevo raccontarvi di un incontro a cui ho partecipato, organizzato da una pediatra che ha affrontato il tema dell' "Alimentazione per i bambini".
Ho trovato interessante il suo dare consigli pratici da utilizzare con i nostri piccoli, e ne voglio condividere alcuni con voi:
Per prima cosa sosteneva che non si dovrebbe mai riempire troppo il piatto dei bambini, questo perchè proporre loro piatti mezzi vuoti, garantisce (quasi sempre) la richiesta del bis.
Altro consiglio è di servire loro pietanze sminuzzate o pasta dal formato piccolo in piatti piccoli, questo li aiuterà a non sentirsi costretti a mangiare troppo e ad agevolare la loro masticazione.
Un altro trucco è quello di servire come primo piatto la verdura: mista, colorata, fantasiosa, piena di gusto, di modo che diventi un perno importante nella loro alimentazione, vista la sua eccezionale importanza sia a livello vitaminico che digestivo.

Di estrema importanza è complimentarsi con il bambino dei progressi fatti sia per l'avere imparato a destreggiarsi con le posate, sia per ogni nuovo assaggio.
Non sgridare o forzare il bambino che non vuole mangiare, perchè questo atteggiamento gli creerà disagio e disturbo nel rapportarsi al cibo, e vivrà i pasti come momenti della giornata stressanti e negativi. 
Evitare di proporre ai bambini pasta scondita questo perchè non solo ha un basso valore nutrizionale ma accentua anche la problematica dell'alimentazione "selettiva" e "monocromatica".   
Non proponete ai bambini cibo "spazzatura" (merendine,cioccolata bevande gassate/dolci) quotidianamente o finiranno per esserne succubi, e finirete in un irrimediabile circolo vizioso.
Cibi dolci e ipercalorici solo saltuariamente in dosi ridotte da utilizzare come merenda sostanziosa.
Non usate mai il cibo come premio o punizione, in quanto ciò porterebbe i bambini ad instaurare con esso un rapporto negativo in cui ad ogni emozione o delusione troveranno conforto mangiando.
Proponete piatti vari, senza fermarvi alle solite ricette trite e ritrite a base di frumento, carne e latte, ma sperimentando anche kamut, farro, soia, lenticchie, latte vegetali, latti caprini,pesci d'acqua dolce e salata, mopur e seitan.
Non dimenticate che anche l'attività fisica è una componente fondamentale nella salute dei piccini e ciò non significa che loro debbano praticare uno sport a livello agonistico. Giocare quotidianamente all'aria aperta, andare a scuola a piedi o bicicletta, fare passeggiate in famiglia, sono tutte attività che  migliorano la loro salute psico-fisica.

Non permettetegli di stare in casa tutto il giorno davanti alla tv,pc o videogiochi, cercate di renderli partecipi di attività anche di gruppo che gli permettano di muoversi e sviluppare le loro capacità relazionali.
Questi sono semplici consigli che ho avuto il piacere di condividere con voi.
Ricordate che sarò ben felice di leggere i vostri pareri ogni qualvolta intendiate farlo.
Saluti :)
Giulia

Nessun commento:

Posta un commento