21.10.12

Castagna, una miniera di sostanze benefiche
La castagna è, tra i frutti autunnali, quello che contiene la maggiore quantità di vitamine B2 e PP (fondamentali per la salute dei tessuti), una buona percentuale di fibre e potassio e, soprattutto, tanti carboidrati complessi (sotto forma di amido) che la rendono un’importante fonte di energia per l’intero organismo. Gli amidi della castagna vengono assorbiti lentamente, mantenendo stabile il livello della glicemia ed evitando l’accumulo di grasso: per questo le castagne sono un eccellente rimedio anti stanchezza ideale ad esempio per bambini e ragazzi particolarmente dinamici o che svolgono attività sportiva. Tuttavia, proprio per l’alta percentuale di carboidrati, le castagne sono anche caloriche e il loro contenuto energetico varia in base al tipo di cottura: 100 grammi di castagne lessate forniscono 120 calorie, che diventano 193 nel caso delle caldarroste e 343 l’etto nel caso della farina di castagne, da usare dunque con parsimonia.
È poi essenziale che le castagne siano sempre ben cotte (crude, infatti, possono provocare problemi quali gastrite, colite, gonfiore addominale) e devono essere ben masticate per facilitare il compito degli enzimi digestivi. Per questo motivo, i bambini dovrebbero attendere fino ai 12 mesi di età prima di introdurre nella dieta questo frutto.
Frutti divertenti agli occhi dei bambini. possiamo coinvolgerli nella raccolta e/o manipolazione, per poi presentargliele ben cotte nel piattino pronte da gustare a merenda!!! Buon appetito! :)

Nessun commento:

Posta un commento