21.9.12


Il consumo di verdure è una componente importante di una dieta sana; in qualità di uno dei gruppi alimentari principali, le verdure forniscono fibra, vitamine, minerali e antiossidanti.  Motivare i bambini ad aumentare il proprio apporto verdura rappresenta spesso una sfida. Dato che le preferenze alimentari dei bambini possono determinare il loro futuro comportamento alimentare, è importante riconoscere che queste preferenze alimentari possono essere formate. L’ambiente in cui il bambino si sviluppa e si alimenta è molto influenzato dai genitori. Se si stabilisce un ambiente piacevole, e i nuovi alimenti vengono introdotti non in modo coercitivo, un bambino svilupperà più probabilmente una preferenza per questi. L’incoraggiamento dei genitori e le regole sul comportamento alimentare sono positivamente correlate al consumo delle verdure. Allora cosa possono fare i genitori per incoraggiare un’alimentazione positiva? I genitori possono avere un ruolo importante nel promuovere e incoraggiare i bambini a mangiare le verdure attraverso l’esposizione ripetuta, l’esempio e controllando l’ambiente.

2 commenti:

  1. le proteine vegetali (legumi) possono sostituire in toto le proteine animali? E le proteine derivanti dall'albume sono da sconsigliarsi?

    RispondiElimina
  2. I nutrizionisti sostengono che le proteine animali non sono così necessarie al buon funzionamento dell’organismo umano. E' solo un fatto di cultura, di abitudine e di facilità di accesso. Per stare bene è necessario consumare proteine nella quantità giusta ogni giorno, senza che queste siano forzatamente di origine animale. Le proteine infatti non sono tutte uguali. Si dividono in proteine animali e in proteine vegetali: le prime sono sì ricche di aminoacidi essenziali ma si trovano generalmente in alimenti che contengono anche grassi saturi e colesterolo. Per questo sono preferibili le seconde, contenute nei legumi e anche nella frutta secca.
    In combinazione con altri alimenti altrettanto ricchi di proteine vegetali complementari come, ad esempio, i cereali, sono in grado di coprire il totale fabbisogno proteico giornaliero.
    Sostituendo fonti vegetali di proteine a quelle animali, si riduce moltissimo l'assunzione di grassi saturi e colesterolo. Un beneficio non indifferente! Inoltre a parità di peso iniziale le proteine dei legumi sono molto più sazianti e meno caloriche.
    Anche la frutta secca (anacardi, arachidi, mandorle, nocciole, noci, pinoli, pistacchi) e semi oleaginosi (quelli di girasole, lino, sesamo e zucca) sono ottime fonti di proteine, anche se da assumere con più moderazione per l'alto apporto calorico.
    Per quanto riguarda l'albume d'uovo, è un alimento molto magro e ricco di proteine con proprietà nutritive eccellenti. Le proteine contentute infatti sono complete di tutte gli aminoacidi essenziali. Può essere consumato senza particolari controindicazioni a patto che sia cotto, pastorizzato o liofilizzato. L'albume crudo è sensibile alla contaminazione da batteri, per questo è sempre da preferire la cottura.
    L'albume quindi non fa male, è molto magro, per cui si presta ad essere inserito in qualunque tipologia di dieta.
    Possono assumere albume d'uovo anche bambini e donne in gravidanza senza ovviamente abusarne.
    Spero di essere stata esauriente :)
    E' un piacere ricevere commenti!
    Giulia

    RispondiElimina